Se ti stai chiedendo qual è il segreto dei centenari di Okinawa, in Giappone, sei nel posto giusto. Queste persone non hanno solo una vita lunga, ma anche sana, e tutto grazie a uno stile di vita invidiabile. Camminate quotidiane, cibo sano e una mente sempre in attività: sono questi i segreti di lunga vita degli abitanti di questa isola giapponese, tanto ammirati dagli scienziati.
A Okinawa, i centenari non si fermano mai. Ogni giorno si godono una passeggiata all’aria aperta, che sia nella natura o tra le vie dei loro villaggi, e mantengono la mente impegnata con passioni e lavoro, che per molti di loro rappresenta ancora una ragione di vita.
E non sono solo gli abitanti di Okinawa a farlo. Anche a Osaka, molti ultraottantenni passano le giornate a lavorare nei campi, spostandosi tranquillamente a piedi. Usano l’auto solo per i tragitti più lunghi. L’attività fisica, anche se leggera, è una costante: niente palestra, ma tanta attività all’aperto, che sia camminare tra le campagne o zappare la terra.
Un altro segreto? Avere un lavoro che appassiona e stimola, che continuano a fare anche dopo la pensione. Questo mantiene il cervello attivo, ancorato al presente e lontano da ansie per il futuro o malinconie per il passato.
Ma non finisce qui: questi longevi non sono solo attivi fisicamente, ma anche socialmente. Hanno una forte appartenenza alla comunità, partecipano a circoli, e sono coinvolti in attività sociali. Questo senso di appartenenza è fondamentale per mantenere la mente vigile, motivata e serena, contrastando lo stress che affligge tanti di noi in Occidente.
Infine, non possiamo dimenticare la loro alimentazione: ipocalorica, ricca di verdure e legumi, e povera di carne. I grassi saturi e i prodotti industriali sono quasi inesistenti.
Il loro mantra? Muoversi tanto, mangiare poco, e seguire le proprie passioni senza stress. Forse è proprio questa la ricetta per una vita lunga e felice.