Sia che venga definito brain training o allenamento cognitivo, il numero e la varietà di giochi, app e programmi disponibili oggi sul mercato sembrano infiniti. Questi strumenti hanno trovato il loro posto nella nostra vita quotidiana in molti modi, ma possono essere utilizzati anche nella scuola, e se sì, come? Ecco alcune delle ragioni per cui le scuole utilizzano app di brain training e i benefici che ne traggono:
Preparazione degli Studenti: Gli studenti che lavorano in un programma efficace di brain training sviluppano i processi cognitivi sottostanti necessari per imparare più efficientemente. Molti studenti economicamente svantaggiati hanno abilità cognitive meno sviluppate rispetto ai loro coetanei più avvantaggiati. Ma non è solo una questione di background economico. Ogni studente ha punti di forza e debolezze cognitive. Le aree più deboli portano a difficoltà nell’apprendimento. Quando le loro abilità cognitive diventano più forti, anche il rendimento accademico migliora.
Motivazione degli Studenti: Spesso la scuola non è divertente e gli studenti sono demotivati dal lavoro che devono svolgere. I giochi cerebrali possono essere modi divertenti per esercitare fatti e concetti che devono essere praticati per diventare automatici, evitando di annoiare gli studenti.
Riduzione dello Stress: Molti studenti arrivano a scuola stressati e la giornata scolastica spesso offre poco sollievo. App di mindfulness come Settle Your Glitter e Stop, Breathe and Think Kids aiutano gli studenti a identificare le loro emozioni e a praticare tecniche di mindfulness. Altre app, come giochi di oggetti nascosti, Bejeweled o Cubis, sono ottime per distogliere la mente dagli stress della vita, sviluppando abilità come la discriminazione visiva, il riconoscimento di modelli, la velocità decisionale e l’attenzione.
Rimedio delle Abilità Cognitive per Studenti con Disabilità di Apprendimento: Gli insegnanti e le scuole sono tenuti a fornire supporto agli studenti con disabilità di apprendimento diagnosticata. In questo contesto, le scuole hanno iniziato a utilizzare software di brain training per aiutare a rimediare l’attenzione, la memoria di lavoro, la velocità di elaborazione e altri processi cognitivi.
Sfida per Studenti ad Alte Prestazioni: Per alcuni studenti la scuola è generalmente facile e può essere difficile per gli insegnanti trovare modi per sfidarli adeguatamente. Software come BrainWare SAFARI offre sfide cognitive adatte anche a studenti ad alte prestazioni.
Comportamento Migliorato: Gli insegnanti spesso riferiscono che gli studenti che hanno utilizzato software come BrainWare SAFARI o SkateKids mostrano un comportamento migliore in classe. Questo può essere dovuto a vari fattori, tra cui lo sviluppo di funzioni esecutive centrali e superiori.
Sviluppo di una Mentalità di Crescita: Il concetto di mentalità di crescita, come articolato da Carol Dweck, implica che l’intelligenza e i talenti si sviluppano e non sono puramente innati.
In conclusione, mentre le app di brain training hanno molti benefici nelle scuole, quello con il valore più grande è che gli studenti faranno meglio a scuola e, in ultima analisi, nella vita, se il loro cervello è ben sviluppato.