Il Metodo LBT© si propone di migliorare la vita delle persone attraverso l’integrazione di tecnologie all’avanguardia nei settori dell’educazione, dello sport, delle aziende, delle sfide sociali e della terza eta . Fondato sul concetto di plasticita cerebrale, che si riferisce alla capacita del sistema nervoso di cambiare la sua struttura e il suo funzionamento in risposta alla diversita dell’ambiente, il Metodo LBT© mira non solo a migliorare le capacita cognitive, ma anche a promuovere il benessere emotivo e fisico. Questo metodo si propone di migliorare o mantenere le attivita cognitive e motorie e, allo stesso tempo, attivare un approccio non farmacologico. Attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, il Metodo LBT© aspira a costruire un mondo in cui l’accesso a tali risorse sia equo e inclusivo, consentendo a ogni individuo di sviluppare pienamente il proprio potenziale cognitivo, emotivo e fisico, e di vivere una vita piu soddisfacente e significativa.
Nel corso degli ultimi anni, l’indagine scientifica sulle funzioni cognitive e il loro miglioramento mediante l’applicazione di training cerebrale ha guadagnato un’eccezionale rilevanza. Questo interesse si estende oltre l’ambito clinico, pervadendo diverse aree di ricerca e applicazione. Il training celebrale è impiegato con intento riabilitativo in casi di deficit cognitivi, spesso associati a disturbi neurodegenerativi o psichiatrici, i quali compromettono le capacità cognitive (Hallock et al., 2016; Motter et al., 2016). In aggiunta, tale pratica è utilizzata per l’incremento delle funzioni cognitive in contesti specifici, quali l’ambiente sportivo, educativo e aziendale, mirando al potenziamento delle prestazioni cognitive (Walton et al., 2018).
Hallock, H., Collins, D., Lampit, A., Deol, K., Fleming, J., Valenzuela, M. (2016). Cognitive training for post-acute traumatic brain injury: a systematic review and meta-analysis. Front. Hum. Neurosci., 10:537. DOI: 10.3389/fnhum.2016.00537
Walton, C., C., Keegan, R., J., Martin, M., Hallock, H. (2018). The Potential Role for Cognitive Training in Sport: More Research Needed. Front. Psychol., 9: 1121. DOI: 10.3389/fpsyg.2018.01121
la plasticità cerebrale si riferisce alla capacità del sistema nervoso di cambiare la sua struttura e il funzionamento per tutta la vita, come reazione alla diversità dell’ambiente. (Kolb, B., Mohamed, A., & Gibb., 2010)
Le funzioni cognitive sono processi mentali che facilitano l’elaborazione degli input provenienti dall’ambiente esterno, permettendo così la generazione di risposte comportamentali adeguate a tali stimoli (Revlin, 2014). Esse si suddividono in due categorie principali: le funzioni cognitive di base e quelle complesse.
FUNZIONI COGNITIVE DI BASE
All’interno delle funzioni cognitive di base, è fondamentale menzionare i processi attentivi. L’attenzione è una capacità che consente di focalizzare le risorse cognitive su specifici input ambientali. Robertson e Manly (1999) hanno classificato i processi attentivi in diverse categorie. Tra queste, l’attenzione sostenuta o vigilanza, che si riferisce alla capacità di direzionare volontariamente l’attenzione per un periodo esteso sugli elementi dell’ambiente. Inoltre, esiste l’attenzione selettiva, che implica la capacità di concentrarsi su determinati input, trascurando altri. Infine, l’attenzione divisa permette di indirizzare l’attenzione simultaneamente su più stimoli.
FUNZIONI COGNITIVE COMPLESSE
Le funzioni esecutive, che costituiscono le funzioni cognitive complesse, possono essere descritte come insiemi di processi cognitivi finalizzati alla pianificazione e all’organizzazione dei comportamenti e delle emozioni di un individuo, soprattutto in contesti nuovi o particolarmente impegnativi, che richiedono l’impiego di strategie adattive (Owen, 1997). Le funzioni esecutive sono cruciali in tutte quelle situazioni in cui l’individuo è chiamato a svolgere azioni mirate. Esse facilitano il riconoscimento e la memorizzazione degli stimoli rilevanti, l’elaborazione di un piano d’azione, la selezione di comportamenti adeguati per affrontare tali stimoli e, infine, il monitoraggio dei risultati (feedback) per, se necessario, apportare modifiche alle decisioni future.
Le funzioni esecutive sono quelle abilità che stanno alla base delle strategie di risoluzione dei problemi e, secondo il modello teorico di Miyake et al. (2000), possono essere categorizzate in tre principali componenti:
L’inibizione o controllo inibitorio, ossia la capacità di escludere o sopprimere, durante l’esecuzione di un’attività, tutte quelle variabili che potrebbero fungere da elementi di distrazione, impedendo il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
La memoria di lavoro, che consente di mantenere e gestire attivamente nella memoria di lavoro le informazioni nuove e pertinenti necessarie per lo svolgimento di un compito specifico.
La flessibilità di risposta cognitiva, ossia la competenza di adattare o riorientare le proprie azioni in risposta ai mutamenti dell’ambiente circostante, inclusi quelli derivanti dall’esecuzione stessa del compito in atto.
L’interazione delle tre funzioni esecutive definisce un’ulteriore categoria di funzioni di ordine superiore (Lunt et al., 2012):
(Kolb, B., Mohamed, A., & Gibb), R., La búsqueda de los factores que subyacen a la plasticidad cerebral en los cerebro normal y en el dañado, Revista de Trastornos de la Comunicación (2010).
Miyake, A., Friedman, N.P., Emerson, M.J., Witzki, A.H., Howerter, A., & Wager, T.D. (2000). The unity and diversity of executive functions and their contributions to complex “frontal lobe” tasks: a latent variable analysis. Cogn. Psychol. 41, 49–100.
Oweb, a.M. (1997) The Functional Organization of Working Memory Processes Within Human Lateral Frontal Cortex: ThContribution of Functional Neuroimaging
Lunt, L., Bramham, J., Morris, R. G., Bullock, P. R., Selway, R. P., Xenitidis, K., & David, A. S. (2012). Prefrontal cortex dysfunction and ‘Jumping to Conclusions’: bias or deficit?. Journal of neuropsychology, 6(1), 65–78.
Definizione degli obiettivi, creazione delle griglie specifiche di monitoraggio/controllo e progettazione personalizzata insieme al cliente del percorso di allenamento cognitivo
Test inziale di valutazione cognitiva digitalizzato – Valutazione Cognitiva Generale*
Creazione della SCHEDA DI ALLENAMENTO COGNITIVO personalizzata, con schedulazione delle esercitazioni da svolgere in aula con il formatore e a casa in autonomia
Monitoraggio statistico periodico e analisi dei risultati con supervisione
Test finale di valutazione cognitiva digitalizzato – Valutazione Cognitiva Generale*
*Il test studia il funzionamento cerebrale e realizza uno screening cognitivo completo. Valuta in modo preciso una vasta gamma di abilità e rileva il benessere cognitivo (alto-medio-basso). Identifica debolezze e punti di forza nelle aree di memoria, attenzione-concentrazione, funzioni esecutive, pianificazione e coordinazione. Durata: 30-40 minuti.
Prevenzione del Declino Cognitivo
Utilizzo di Tecnologie Avanzate
Miglioramento delle Funzioni Cognitive
Promozione del Benessere Olistico
Sviluppo di Modelli Progettuali Replicabili
Ricerca e Raccolta Dati
Adozione delle Nuove Tecnologie
Benessere Fisico ed Emotivo Migliorato
Implementazione di Laboratori Indipendenti
Raccolta e Analisi dei Dati
Coinvolgimento e Supporto della Comunità
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