L’integrazione di allenamento cognitivo e tecnologie avanzate rappresenta una prospettiva promettente per migliorare la qualità della vita degli anziani, garantendo loro un supporto completo e personalizzato nel mantenimento delle capacità cognitive e del benessere generale. Utilizziamo strumenti tecnologici d’avanguardia per stimolare la mente e mantenere attive le funzioni cognitive. Attraverso giochi interattivi, software per l’esercizio mentale, sistemi di realtà virtuale, robotica e biofeedback, gli anziani possono intraprendere un percorso di allenamento cognitivo personalizzato e stimolante.
I nostri programmi sono progettati per migliorare:
Attenzione: La capacità di concentrare e mantenere il focus su un compito specifico o su un insieme di stimoli.
Percezione: Il processo di riconoscimento e interpretazione delle informazioni sensoriali provenienti dall’ambiente.
Memoria: La capacità di immagazzinare, mantenere e recuperare informazioni.
Linguaggio: La capacità di comprendere e produrre parole e frasi per comunicare con gli altri. Include la comprensione del linguaggio, la produzione del linguaggio, la lettura e la scrittura.
Ragionamento: La capacità di elaborare informazioni e prendere decisioni. Include il ragionamento deduttivo, il ragionamento induttivo, e il problem solving.
Processi Esecutivi: Funzioni cognitive superiori che regolano e controllano altri processi cognitivi. Comprendono la pianificazione, l’organizzazione, l’inibizione delle risposte inappropriate, il monitoraggio delle proprie azioni, e la flessibilità cognitiva.
Cognizione Sociale: La capacità di comprendere e rispondere agli stati mentali e ai comportamenti degli altri. Include l’empatia, la teoria della mente e la capacità di riconoscere emozioni.
Immaginazione e Creatività: La capacità di creare nuove idee, concetti, e soluzioni attraverso la combinazione e la riorganizzazione delle informazioni esistenti.
Velocità di Elaborazione: La velocità con cui una persona può comprendere e reagire alle informazioni ricevute.
Orientamento Spaziale: La capacità di percepire, organizzare e manipolare informazioni riguardanti lo spazio e le relazioni spaziali tra gli oggetti.
Apprendimento: Il processo di acquisizione di nuove conoscenze o abilità attraverso l’esperienza, lo studio o l’insegnamento.
Intuizione: La capacità di comprendere o sapere qualcosa immediatamente, senza la necessità di un ragionamento cosciente.
Attraverso esercizi mirati e coinvolgenti, gli anziani possono rafforzare queste capacità. Non ci limitiamo a stimolare solo la mente, ma adottiamo un approccio olistico, integrando l’allenamento cognitivo con attività che promuovono il benessere fisico ed emotivo (sempre con l’utilizzo delle nuove tecnologie).
Proponiamo un modello progettuale protocollato, replicabile e condiviso, che mira a sviluppare laboratori indipendenti sul territorio presso le strutture stesse. Questi laboratori si distinguono per l’uso di tecnologie innovative sia hardware che software e per l’approccio metodologico innovativo. Il percorso prevede l’integrazione di diverse tecnologie, dall’esercizio motorio e fisico all’utilizzo di strumenti digitali fino all’esperienza virtuale. Un obiettivo fondamentale è raccogliere ed elaborare i dati prodotti dai laboratori, inserendoli in un software appositamente sviluppato per condurre ricerche su una tematica di crescente rilevanza, data l’età media sempre più elevata della popolazione.