Sebbene i tre sotto-processi delle funzioni esecutive – memoria di lavoro, inibizione e flessibilità cognitiva – si concentrino su aspetti diversi, sono intrinsecamente interconnessi e formano un sistema unitario, rendendoli inseparabili l’uno dall’altro. Tuttavia, a seconda della natura del compito da affrontare, la loro rilevanza varia: in alcune circostanze, può essere richiesta una maggiore capacità di inibizione, mentre in altre, la memoria di lavoro può assumere una maggiore importanza (Walk & Evers, 2013).
Gran parte delle azioni quotidiane sono automatizzate, ossia vengono svolte senza un’elaborazione cosciente o una pianificazione attiva. Le funzioni esecutive si attivano principalmente quando si affrontano situazioni nuove e complesse, che non possono essere gestite attraverso azioni automatiche (Walk & Evers, 2013). Queste funzioni sono quindi cruciali per adattarsi e rispondere efficacemente a scenari inediti e sfidanti.
L’allenamento delle funzioni esecutive si fonda proprio su questa evidenza e prevede due metodi:
Allenamento cognitivo: attività computerizzate, aiuti per migliorare l’attenzione (ad es. immagine evocativa sul banco), fasi di risoluzione di un compito
Allenamento fisico-cognitivo: Compiti impegnativi dal punto di vista della coordinazione (es. calcolo mentale mentre si fanno affondi). L’allenamento fisico-cognitivo propone un nuovo approccio che i ricercatori hanno elaborato partendo dal presupposto che l’abbinamento tra allenamento cognitivo e allenamento fisico moltiplica gli effetti positivi (Stöglehner, 2012). Il movimento è quindi un elemento centrale degli esercizi proposti.
Oweb, a.M. (1997) The Functional Organization of Working Memory Processes Within Human Lateral Frontal Cortex: ThContribution of Functional Neuroimaging
Miyake, A., Friedman, N.P., Emerson, M.J., Witzki, A.H., Howerter, A., & Wager, T.D. (2000). The unity and diversity of executive functions and their contributions to complex “frontal lobe” tasks: a latent variable analysis. Cogn. Psychol. 41, 49–100.
Walk, L., & Evers, W. (2013). Förderung exekutiver Funktionen: Wissenschaft, Praxis, Förderspiele. Bad Rodach: Wehrfritz GmbH.
Stöglehner, W. (2012). Förderung exekutiver Funktionen durch Bewegung: Eine Lehrer / innen – Handreichung für die Schule. Abgerufen am 3. Februar 2020